close
info
Search in:
Use the search below to find a dentist anywhere in the world!
Filter by category:
Filter by country:
Filter by type of treatment:
Keywords:
1/7
Join our newsletter!
 newsletter Join our newsletter! Subscribe arr
 
» Hamartoma - Hamartoma is a medical term used to describe[...]
» Yolk stalk - A narrow tube present in the early embryo that[...]
 


» Treatment of Orofacial Pain - System
   Topics of discussion about Treatment of[...]

» Radiology Techniques and Tips - System
   Topics of discussion about Radiology[...]

Turismo dentale

Reset Decrease Increase
Turismo dentale
La puntata del 4 ottobre u.s. ha “dedicato” un servizio al turismo dentale, con particolare riferimento alla diffusa attitudine italiana, e non solo, di recarsi in est Europa per effettuare cure dentistiche, con particolare riferimento a quelle che prevedono la realizzazione di protesi dentali.

Crediamo che in occasione di tale sevizio trasmesso in prima ed in seconda serata, il pubblico in ascolto sia stato raggiunto da informazioni imprecise e fuorvianti, rese da soggetti incompetenti e dalle quali le Associazioni Odontotecniche si dissociano in modo deciso, ritenendole lontane anni luce dalla realtà, con particolare riferimento alle procedure tecniche ed alle tecnologie utilizzate in un paese professionalmente evoluto come il nostro. Traspare da quanto riferito in trasmissione, in riferimento per esempio ai tempi che intercorrerebbero fra la preparazione del cavo orale e l’applicazione protesica, la mancanza delle più elementari nozioni clinico-odontoiatriche; è spontaneo chiedersi a tal punto se il giornalista, che si è occupato della realizzazione del servizio, abbia preso in considerazione la necessità di entrare nel merito dei protocolli attuati e soprattutto delle normative comunitarie, risultato di immane lavoro per la categoria, ma recepite e attuate da tempo come elemento di garanzia per il cittadino paziente italiano in caso di contenzioso !

Riteniamo inoltre che, nell’analizzare un fenomeno che distrae risorse economiche dal sistema imprenditoriale del nostro Paese, già in palese difficoltà, si debba essere imparziali e valutare tutti gli aspetti che concorrono a determinare le tanto sbandierate disparità di costo.

Non occorre un master in economia per rilevare la differenza in termini di costo della vita che incide sulle tariffe professionali dei vari Paesi. Chiunque di noi abbia avuto occasione di godere di una cena a base di pesce in Croazia se ne sarà reso conto di persona !

A questo va ad aggiungersi una differente pressione fiscale a carico degli imprenditori e tutta la serie di oneri derivanti dalle gestione di un’impresa nel nostro Paese, senza voler entrare nel merito della “qualità” della prestazione.

Appare davvero antietico amplificare la disaffezione già grave da parte dei pazienti italiani che già da tempo mina seriamente le imprese del comparto odontotecnico, invece di dare voce alle battaglie della Categoria, che invoca inutilmente una maggiore trasparenza sulla composizione del costo della protesi, nonché la defiscalizzazione della stessa.

Già nel novembre 2010 ci trovammo a fare i conti con un attacco indiscriminato alla Categoria sul piano dell’abusivismo, e nessuno spazio venne offerto alla nostra replica, alla posizione che le Organizzazioni di settore espressero nei confronti del fenomeno ed alle argomentazioni serie, supportate da dati di fatto, che avremmo voluto venissero diffuse nell’ambito del programma.

read more on dental-tribune.com




Source: www.dental-tribune.com

This article has been read by 1147 visitors.
Comments - Add your comment!
* - Required fields
Choose avatar: *    
Name *
Email * Will not be displayed
 
Comment *
2000 characters remaining
Security check
Enter the code below in the field next to it:
*This code help us prevent automated requests.

We welcome both positive and negative comments.
Do not include:
- Email addresses, phone numbers or other personal information that belong to you or to other people;
- Personal Ads;
- References to other comments or users who have posted comments;
- Obscene or offensive words.
Choose avatar: